FAQ – Domande Frequenti

Comitato

Chiunque può aderire al Comitato “Noi Denunceremo – Verità e giustizia per le vittime di Covid-19”. L’adesione è libera e non limitata ai parenti delle vittime.

Aderire al Comitato è molto semplice. Ti basta cliccare qui e compilare la richiesta di adesione in tutte le sue parti.

Certo, chiunque può aderire al Comitato, se condivide i nostri obiettivi. Ogni segno di vicinanza è ben accetto.

Assolutamente, sì. Puoi aderire al Comitato anche se, ad esempio, hai avuto il Covid-19 e vuoi condividere il tuo vissuto, o se hai vissuto in prima persona l’emergenza lavorando in ospedale o nelle ambulanze. 

Denunce

No, non c’è alcun costo da sostenere per il supporto da parte dei legali: tutti gli avvocati si sono messi a disposizione del Comitato in forma del tutto gratuita. L’unico costo previsto è la quota annuale di adesione al Comitato, pari a 5€, da versare al momento dell’adesione.

Tutte le denunce saranno rivolte verso ignoti. Saranno gli organi competenti a valutare le eventuali colpe e i possibili colpevoli. 

No, non sarà possibile presentare denuncia verso ospedali, medici e personale sanitario, in quanto tutte le denunce saranno presentate a carico di ignoti. 

No, come previsto dall’atto costitutivo, il Comitato e le azioni intraprese dal Comitato non hanno alcun fine di lucro, né quello di ottenere alcun tipo di risarcimento economico.

Il Comitato, come previsto nell’atto costitutivo, non consente che vengano intraprese azioni individuali parallele da parte dei membri del Comitato col supporto dei legali a disposizione del Comitato stesso. 

Dopo aver mandato la richiesta d’adesione tramite l’apposito modulo, inviaci la tua richiesta di denuncia e i documenti richiesti (carte di identità del denunciante e del defunto/persona offesa) tramite questo semplice modulo.

 

È importante che nella tua denuncia siano specificati i tuoi dati anagrafici e quelli della persona deceduta (se presente), descrivi nella maniera più precisa possibile gli avvenimenti. Mandaci anche tutta l’eventuale documentazione in tuo possesso e ricorda che ogni dettaglio, anche quello all’apparenza più insignificante può essere importante. Ricordati anche di lasciarci i tuoi recapiti, in caso i nostri legali abbiano bisogno di contattarti.

Dopo aver mandato la richiesta di adesione, tramite l’apposito modulo, manda poi una mail a [email protected] e inviaci tutti i dettagli della tua denuncia; i nostri legali ti contatteranno per darti tutti i dettagli su come proseguire.